Primo piano

Gelindo Bordin per una mezza davvero di Marca

THM_Bettiol con il sindaco Manildo (a sinistra) e l'assessore MichielanDa quell’autunno in cui, per la prima volta, un azzurro vinse il titolo olimpico nella maratona, sono trascorsi quasi 26 anni. Ma Gelindo Bordin, che qualcuno all’epoca ribattezzò “Gelindoro”, non ha perso il gusto per la sfida.
L’ex fuoriclasse vicentino – primo nella maratona all’Olimpiade di Seul del 1988, due volte campione europeo ed ex primatista italiano della specialità – sarà al via, il prossimo 12 ottobre, dell’edizione inaugurale della Treviso Half Marathon.
L’annuncio è stato dato ieri sera da un altro grande ex della maratona azzurra, Salvatore Bettiol, organizzatore della 21 chilometri della Marca, in occasione della presentazione della Treviso Half Marathon ai partner che affiancano l’evento.
“Parteciperò alla mezza maratona di Treviso per correre in quella che è ormai diventata la mia terra d’adozione e per avvicinare a questo nuovo evento tutti gli appassionati della corsa che sono stati miei tifosi”, ha commentato Bordin, oggi direttore marketing perfomance di Diadora, storico marchio trevigiano che è anche sponsor tecnico della manifestazione.

THM_La presentazione ai partner
A un mese e mezzo dal 12 ottobre, l’interesse per la Treviso Half Marathon è già altissimo: gli iscritti hanno superato quota 1.500 e Bordin non è l’unico nome noto che ha espresso l’intenzione di partecipare alla gara.
Alla presentazione, nella bella cornice dell’Hotel Maggior Consiglio, dove si svolgerà anche l’Expo che precederà la gara, ha svelato di essere in preparazione per la mezza maratona del capoluogo della Marca pure il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo (ieri sera affiancato dall’assessore allo Sport, Ofelio Michielan). Non solo: al via potrebbe esserci anche Silvano Piazza, “primo cittadino” di Silea, l’altro Comune insieme a Carbonera ad essere attraversato dal percorso.
“Lo spirito della mezza maratona è proprio questo: quello di una gara divertente che, con un po’ di preparazione, può essere affrontata da chiunque – ha detto Bettiol -. Non a caso, le mezze maratone rappresentano un fenomeno in grande crescita. A Treviso abbiamo trovato il sostegno e la vicinanza delle amministrazioni comunali, non solo Treviso, Silea e Carbonera, ma anche Casier e Villorba, i cui territori non sono toccati direttamente dalla gara, e di tante aziende. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Grazie anche alla Family Run, organizzata insieme a Trevisatletica, contiamo di portare a correre almeno quattromila persone. Ed è solo l’inizio: nel 2015 la Treviso Half Marathon diventerà internazionale e la risonanza turistica sarà ancora maggiore”.
Curiosità: il percorso di gara, tra arte (centro storico di Treviso) e natura (il lungo Sile da Silea alla città), sarà arricchito dal passaggio all’interno del parco della sede della Provincia, al Sant’Artemio. Ultime ore, intanto, per iscriversi, utilizzando la seconda quota agevolata: sino a domenica 31 agosto, il pettorale costerà appena 18 euro. Bella e pure economica.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *