News

Commozione e lacrime al Memorial Aiello Caterina Greco

15219_10202007413180917_1800402526506293540_nVillaggio Himera/Campofelice di Roccella. In un caldo pomeriggio di mezza estate è andato in scena un piccolo evento sportivo che a detta di tutti i partecipanti ha lasciato il segno. La ferita è ancora aperta e i ricordi troppo giovani , ma la figura della Signora Aiello Caterina Greco prematuramente scomparsa  che ha lasciato l’intero Villaggio Himera attonito doveva in qualche modo essere ricordata.
Lo staff del Villaggio Himera con a capo la Famiglia Greco Aiello ha quindi stabilito che l’intero sabato 16 agosto ’14 doveva essere una giornata particolare dedicata alla signora Caterina Aiello Greco, in pochi giorni  con tanta professionalità, amore e passione ecco nascere il primo Memorial Podistico Aiello Caterina Greco. Circa settanta atleti richiamati dal dinamico Ino Gagliardi e spinti alla partecipazione dal fine benefico della manifestazione hanno regalato al numeroso pubblico del Villaggio Himera uno spettacolo agonistico di grande spessore con un finale unico e forse irripetibile. Ma andiamo con ordine  raccontando i vari avvenimenti a cominciare dalle iscrizioni gratuite per tutti i partecipanti, proseguendo con la superba coreografia pre – gara dove sono stati liberati in cielo otto palloncini bianchi con attaccate le lettere del nome CATERINA,  mentre accompagnato dalle note della canzone “Il mio Canto Straniero” partiva in solitario per un giro del circuito di 1050 metri Vito Greco figlio di Caterina, subito dopo l’arrivo di Vito ed eseguito il canonico minuto in silenzio si dava il via alla fase agonistica , sette giri per un totale di metri 7350,  che aveva un epilogo unico e forse irripetibile con l’arrivo mano nella mano di dieci atleti tutti portacolori dell’ASD Universitas Palermo, nessun vincitore assoluto ma tutti uniti nel ricordo di Caterina come puntualizzava al microfono Gaetano Immesi. Tra lacrime di commozione , sudore e gioia si concludeva la fase agonistica con la vittoria tra le donne di Daniela Bongiorno tesserata per l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia società organizzatrice collaborata dalla Lega Atletica UISP Sicilia. Durante la ricca cerimonia di premiazione con la consegna di preziosi trofei ai primi tre di ogni categoria, lo staff del Villaggio Himera conferiva una targa ricordo al signor Giuseppe Greco marito di Caterina che visibilmente commosso ringraziava dal primo all’ultimo i volontari , gli atleti e i residenti del Villaggio Himera.  La manifestazione valida come prova Challenger del circuito Biorace UISP si concludeva nella vicina pizzeria dove gli atleti oltre ad una gustosa pizza accompagnata da fresca birra, hanno assaporato gratuitamente della genuina salsiccia messa a disposizione dal Comitato Organizzatore. Con l’esilarante spettacolo di un famoso comico cabarettista palermitano si concludeva un sabato di mezza estate che rimarrà per molto tempo nei cuori sia della famiglia Aiello Greco sia di tutti i partecipanti. Il Biorace UISP ha centrato nuovamente il bersaglio di utilizzare lo sport come veicolo di unione e rispetto , valorizzando i valori della famiglia e dell’amicizia coinvolgendo il settore amatoriale sempre attento e collaborante.
MIMMO PIOMBO
foto gentilmente offerte da Ferruccio Bono

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *