News

A Città Giardino per la 12^ prova del GPPSR 2014

DSCN8244 Agosto è il mese delle gare provinciali di corsa su strada nella provincia di Siracusa.
Dopo Cassibile (2 agosto), Francofonte (9 agosto) ieri gli atleti del siracusano si sono ritrovati a Città Giardino – Melilli, nel piazzale antistante la Chiesa di S. Bartolomeo, per un nuovo appuntamento del GPP SR 2014.
La gara podistica, preceduta da una ciclistica, è stata benedetta dal parroco della Chiesa di San Bartolomeo, Don Salvatore Spadaro, che ha concluso la sua preghiera e il momento di raccoglimento augurando che quella corsa potesse condurre tutti al traguardo con gioia e serenità. Una metafora di vita da poter accostare ad ogni circostanza: lavorativa, sociale, sportiva.
Alla manifestazione, organizzata dall’ASD Leisure World Belvedere, hanno partecipato anche alcuni atleti provenienti da altre Regioni Italiane in vacanza nel nostro territorio e atleti di altre provincie siciliane.
Partenza unica per tutti gli atleti alle ore 19.30, come da programma, su un percorso di circa 1500 mt da ripetere più volte, secondo la categoria di appartenenza: SM80 Km 1,5 circa (1 giro), SM75 Km 3 circa (2 giri); SM55 ed oltre e tutte le categorie Femminili Km 4,5 circa (3 giri); le categorie maschili da SM a SM50 Km 7,5 (5 giri).
DSCN8281Alla manifestazione, come anche nelle precedenti, era presente anche la giovane atleta, Fiorella Valvo (Cat. PF – Marathon Athletic Avola), grande promessa dell’atletica italiana, e Gabriel Parisi (cat. PM – Atl. Lentini)
L’arco della partenza e dell’arrivo, posto accanto all’ingresso della piccola chiesetta di San Bartolomeo, anticipava e mostrava chiaramente agli atleti la particolarità del percorso: partenza in salita da sostenere per un lungo tratto, seguita da una ripida discesa, un piccolo tratto pianeggiante, per poi completare il giro con la salita di ritorno all’arco.
Come nei precedenti appuntamenti, anche in quest’occasione, Gianfranco Ucciardo (APD Placeolum) e Maria Virginia Salemi (Marathon Athletic Avola) si confermano gli atleti più veloci nel concludere la prova.
Con l’ultimo atleta a tagliare il traguardo, l’attenzione e la partecipazione degli atleti e del pubblico si sposta sulla scalinate della chiesa per la premiazione. A ruota, uno dopo l’altro, vengono sorteggiate le categorie e premiati i primi tre atleti che con orgoglio salgono sul podio e ritirano il loro premio.
Prossimo appuntamento per la 13^ prova del GPP SR 2014, a Noto sabato 23 agosto per la “14^ camminata di San Corrado”.

Classifica: TDS
Articolo e foto: Giovanna Barone

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *