News

Etna trail: la sfida più lunga e affascinante vivendo il vulcano

Uno scenario da brividi intorno al vulcano in eruzione che regalerà forti emozioni ai trail runners proveniente da ben 13 nazioni diverse che sabato 2 Agosto, daranno il via ad un evento unico nel panorama del trail italiano e non solo, l’Etna trail, giunto alla quarta edizione, primo ed unico ultra trail di Sicilia con i suoi durissimi 64 chilometri di percorso.

etnatrail_2013_foto_alta_quota_009a

Circa 400 gli atleti al via, tra Ultra trail, trail di 24 km e walk trail non agonistico di 16 km.

A promuovere l’evento, valido come sesta prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2014, l’ETNATRAIL ASD, con il patrocinio del Comune di Linguaglossa, dell’Ente Parco dell’Etna e ovviamente dell’ASD SPORTACTION, società organizzatrice dell’intero circuito.

Un programma ricchissimo che comincerà con la presentazione della gara, venerdì 1 agosto alle ore 17.00 presso il Collegio dei Domenicani a Linguaglossa e che proseguirà con il briefing per fornire ai partecipanti tutti gli accorgimenti e i consigli necessari per la gara.

Sabato mattina si sale a Piano Provenzana, sul versante Nord del Vulcano, dove alle ore 5,30 verrà dato il via ai 64 km dell’Ultra trail, mentre alle 9,30 partiranno i podisti dell’ORNITOS TRAIl, il trail di 24 km e del walk trail, la gara non agonistica dedicata ai camminatori della montagna.

etnatrail_2013_foto_alta_quota_005

Si correrà in larga parte sulla sabbia lavica, passando appena sotto il cratere di sud est, in questi giorni in piena eruzione ed attraversando luoghi straordinari quali i Monti Sartorius, sette conetti vulcanici allineati nella tipica formazione detta  “bottoniera”, la suggestiva “Bottoniera del 23” nate dall’eruzione del 1923 e quella più recente del 2002, nata dalla cosiddetta Eruzione Perfetta. Il percorso attraverserà anche il Sentiero di Serracozzo regalando l’incredibile panorama della Valle del Bove.

Ad assistere i corridori lungo il percorso, ben 100 volontari tra uomini della forestale, del soccorso alpino e del CAI.

In contemporanea alla gara e durante l’intero arco della giornata, gli organizzatori allieteranno i tanti spettatori che anche quest’anno si prevede giungeranno a piano Provenzana,  con spettacoli musicali e folcloristici e la possibilità di escursioni guidate alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e dei panorami mozzafiato di quello che è il vulcano attivo più alto d’Europa.

da Ufficio stampa

foto massimo lo giudice

Per ulteriori informazioni www.etnatrail.it, www.ecotrailsicilia.it.

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *