Brevi...di corsaTriathlon

Triathlon Città di Naso: sabato la terza edizione

E’ ormai diventato uno degli appuntamenti sportivi più attesi della stagione estiva: il  “TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI NASO”. Giunta alla 3^ edizione, la manifestazione che si  svolge nel centro collinare messinese quest’anno è diventata un vero e proprio evento  “internazionale”. Infatti tra i 150 partecipanti iscritti, saranno presenti anche atleti provenienti dalla
Francia e dall’America.
10404322_601637823290546_7724808822747540027_nLa competizione sportiva che si svolgerà sabato prossimo 12 luglio è come sempre organizzata  dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della Federazione Italiana  Triathlon. Fortemente voluta da Cono Favazzi Mollica responsabile provinciale della federazione  italiana Triathlon, si avvale del patrocinio e del supporto organizzativo del Comune di Naso. Nelle  precedenti due edizioni la gara si è rivelata altamente spettacolare per il suo contesto paesaggistico,  in quanto Naso dispone di un territorio vario che abbraccia la collina ma anche il mare. Ancora una  volta, infatti per “TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI NASO” (gara individuale e a staffetta), si
partirà (alle 17.30 in punto), dalla spiaggia della frazione Ponte Naso, dove gli atleti dovranno  cimentarsi nella frazione a nuoto in un percorso triangolare di 750 mt, delimitato da 2 boe. Subito  dopo scatterà la frazione in bici: da coprire una distanza di 19 km. In questo secondo caso, il  tracciato è molto selettivo con una parte di pianura ma soprattutto una salita (dalla zona  dell’acquedotto di Naso, delimitazione del Comune con quello di Sinagra, la strada si inerpica su  tutto il costone. Dalla contrada San Giorgio e Gàttina, “a muro”, con tratti di pendenza del 20/25%
per poi giungere a Naso centro). Una corsa podistica sarà invece l’ultima prova: 5 giri attraverso le  viuzze caratteristiche del centro storico per un totale di 5 km.
Tra i partecipanti di questa 3^ edizione del “TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI NASO” il francese  Nicolas Marsaudon (componente della squadra nazionale), il vice campione italiano di “Triathlon  medio” Emiliano Cuccia che gareggia per la “Canottieri Napoli” e il campione regionale di “medio  e olimpico” Gabriele Lotà della Multisport Catania. A Naso sarà presente anche la Peperoncino  Team e squadre siciliana tra le più importanti del panorama nazionale.
Per l’occasione, l’amministrazione comunale che nonostante i tempi di crisi è solidale e disponibile  con queste iniziative, predisporrà in piazza Roma stands con prodotti tipici locali e arti e mestieri  antichi per valorizzare le maestrie artigianali nasitane.
Venerdì 11 luglio presso il “Chiostro dei Minori Osservanti” in via Convento a Naso, con inizio alle  ore 18.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione del “3° TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI NASO.

DA COMUNICATO STAMPA

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *