Primo piano

E’ il week-end delle lunghe distanze

C’è l’imbarazzo della scelta nel fine settimana per gli appassionati italiani di ultramaratona. Nel weekend dei Campionati Italiani di corsa in montagna di Oncino e del Trofeo Città di Telesia (strada) con la partecipazione di diversi azzurri della maratona, sono in calendario anche ben tre appuntamenti dedicati alle lunghe e lunghissime distanze, manifestazioni che toccano la penisola da nord a sud.

magraid20okLa corsa più lunga in calendario nel fine settimana è quella di Parareit Di Cordenons (PN), dove fra sabato 14 e domenica 15 si svolge la VII edizione del Magraid Correndo nella Steppa: 100 chilometri a tappe organizzata dai Podisti Cordenons. La prima tappa di 25 chilometri, è chiamata ‘steppa’ si svolgerà venerdì con partenza dal Parareit. Sabato toccherà alla tappa ‘marathon’ di 55 chilometri mentre domenica si chiuderà con la terza e ultima frazione di 20 chilometri: chiamata ‘risorgive’ concluderà la gara e deciderà i vincitori.

In Sicilia domani sabato 14 giugno si svolge invece la VIII Supermaratona dell’Etna – Da zero a tremila, gara sui 43,150 chilometri a Fiumefreddo Di Sicilia (CT). Con la partenza a Marina di Cottone (Fiumefreddo) sulle rive del Mar Ionio e il passaggio sulla vetta dell’Etna, sono ben tremila i metri di dislivello spalmati su un percorso di poco superiore a quello della maratona olimpica.

In Puglia invece è organizzata invece la III Ultramaratona del Gargano, competizione sui 50 chilometri con partenza e arrivo a Cagnano Varano (FG) per l’organizzazione dell’A.S.D. Stragagnano. Su un percorso di 50 chilometri attraverso i comuni di Cagnano Varano e San Nicandro Garganico, con vista sul Lago di Varano e Lesina e il mare sullo sfondo, l’ultramaratona è valida come prova del Gran Prix IUTA e prevede la possibilità di correre anche una 42.195 metri, una mezza maratona, una 10 chilometri e la staffetta.

fonte Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *