Interviste Racconti Editoria

Alessia Carpinteri: enfant terrible dell’atletica siciliana

Abbiamo intervistato la giovanissima atleta dell’ASD Trinacria Sport, Alessia Carpinteri “sprinter” dalle grandi potenzialità. Grande caparbietà e obiettivi da raggiungere ben chiari…

IMG_9498 (Copia)

Vive a Solarino (in provincia di Siracusa), dove si allena su una pista in asfalto; qualche volta si sposta al Campo Scuola “Di Natale” di Siracusa per provare il sintetico. E’ Alessia Carpinteri tesserata per la Trinacria Sport, “Cadetta” e grande speranza dell’atletica nazionale, ragazza caparbia quanto basta per raggiungere in suoi obiettivi…l’abbiamo incontrata…ed abbiamo “scoperto” un’Alessia sicuramente più matura dei suoi “quasi 15 anni”…quello che i francesi dicono “un enfant terrible…

”Per te la velocità è…? Per me la velocita è migliorarsi, lavorare sui piccoli particolari affinché ciò avvenga.

Come e quando hai cominciato a correre? Per fortuna ho incontrato il mio allenatore, Pasquale Aparo,  che mi ha portato a fare questa attività.

Un campione (o una campionessa) dell’atletica che prendi come esempio? Manuela Gentili. L’ho conosciuta al raduno di Palermo a gennaio del 2013 e sono rimasta entusiasmata dalla sua carriera e dalla sua serietà.

Il momento più bello che hai vissuto finora nel corso della tua giovane carriera? I campionati italiani cadetti di Jesolo 2013 dove mi sono migliorata di oltre mezzo secondo negli 80 hs stabilendo con 12″06 la migliore prestazione siciliana dell’anno.

Papà Franco, sicuramente il tuo primo tifoso, quali consigli ti da? Quanto è presente nella tua vita sportiva? Mi consiglia di impegnarmi sempre e guardare sempre avanti!

Il sogno nel cassetto? Il mio sogno nel cassetto è prendere parte a un’olimpiade!

Rivalità con Martina (Cusumano) e tanta amicizia e stima reciproca…E’ anche questo il bello dell’atletica. Grazie a delle amiche di alto livello ho capito che ci si migliora a vicenda e in maniera più veloce.

Il tuo “curriculum sportivo…e i prossimi appuntamenti”

Nella categoria Ragazze, le mie performance nei 60 m = 8″2, 60 hs = 9″5, 200 hs = 31″2. Ho conquistato il record regionale del triathlon ragazze. Sono stata campionessa regionale nei 60 hs e vice campionessa regionale nei 60 m. Da cadetta ho: 80m = 10″0, 100 m = 12″60 ( migliore prestazione italiana cadetta sui 100 2014 ), 200 m = 26″0 (la scorsa stagione ), 300 m = 40″4, 300 hs = 45″6 (record regionale). Sono la campionessa uscente sui 300 piani e sono arrivata seconda negli 80 m. (2013).
Con il mio allenatore abbiamo stabilito gli obiettivi stagionali. L’obiettivo principale è classificarmi ai campionati italiani individuali – cadette – che si svolgono quasi a fine stagione; tra gli obiettivi intermedi c’è l’eventuale partecipazione ai Giochi delle Isole, campionati regionali Individuali; un’altro obiettivo importante, vista la mia giovane età, è lavorare e migliorare nella molteplicità delle specialità a cui partecipo.

Fonte: Fidal Sicilia

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *