Primo piano

Domenica si corre l’Eco Trail delle Cave Iblee

Quest’anno l’eco trail cave iblee gara podistica che si corre tra le cave iblee  di  Cilona S.Leonardo , e Misericordia, giunto alla sua 6° edizione, apre i festeggiamenti di S.Giorgio,ad Ibla e in concomitanza alla Passaeggiata della Saluta Aiad (Associazione Italia Assistente Diabetici) della Dott. Miceli, cerca di promuovere i nostri territori e e le nostre bellezze di ibla con una domenica tra sport e natura. Appuntamento DOMENICA 25 MAGGIO alle ore 7,30 con partenza alle 8.00 piazza Duomo Ibla con la 1° partenza dei fit-walking , a seguire i corridore alle 8.30 e infine  la passeggiata ore 10.00.
CAVE IBLEE GEN PERCORSO

 
IL REGOLAMENTO:
Raduno: Dalle ore 7.30 c/o Piazza Duomo Ragusa Ibla

0re 8.00: Partenza del Walk-trail Camminata libera  e “Nordic Walking” di 19,00 Km

Ore 8.30:  Partenza unica  “Eco-Maratonina Trail Cave Iblee” di Km 19 ed anche per chi voglia optare per il “doppio giro Trail”

Ore 10.00: Partenza della “6^ Passeggiata della salute” AIAD, iniziativa escursionistica di 4 Km tra il Barocco di Ragusa Ibla

Quota d’Iscrizione:  5 Euro comprensibile del  pettorale generi di ristoro EURO 3 camminatori

Tipologia dell’iniziativa podistica:   Iniziativa promozionale di carattere “Ricreativo-agonistico”, sulla distanza dei 19 Km con percorso “in linea” che copre soprattutto le carrerecce e i tracciati Trail tra i dedali dei “muri a secco” e  le principali CAVE naturali attorno e adiacenti  Ragusa Ibla (S.Leonardo, Scassale,Cilone e Misericordia), attraverso il Sentiero nazionale del C.A.I. e gran parte del territorio del prossimo PARCO Nazionale degli Iblei.

PERCORSO:   Misto e per la maggior parte TRAIL con prevalenza di tratti in discesa, anche se lungo i 19 km del tracciato non manca qualche breve tratto in  salita come anche molti tratti in piano (DISLIVELLO Totale in salita dei 19 Km pari a  385 mt.). Problemi viabilistici pressoché nulli, visto che il tracciato interessa per il’90% stradine sterrati e sentieri naturalistici, di passaggio anche tratti a fruizione rurale, interamente in asfalto, da percorrere nel pieno rispetto delle Regole stradali. Lungo il tracciato presenza di numerose sorgenti di Acqua potabile, ben segnalate.

TEMPO MASSIMO di percorrenza      4 ore (Cronometraggio F.I.Cr di Ragusa) 

PARTECIPAZIONE:  Ammessa a tutti,  Tesserati Csain, altri Enti di Promozione Sportiva, come anche “Liberi” e podisti a “titolo personale”  muniti di certificato d’idoneità agonistica valido alla data di svolgimento, e previo compilazione di scheda-autocertificazione di partecipazione a titolo personale.

PREMI:  Simbolico ed in “Stile olimpico” solo per i primi 3 (TRE) Uomini e le prime 3 Donne, senza alcuna distinzione di Categorie d’età.

    

Prevista Assistenza sanitaria e Postazioni ristoro lungo il tracciato.

INFO: E.Sortino 328/0006568; G. Causarano 331/5785084   

             e-mail causaranogugliemo@gmail.com

INFO Sul luogo di raduno di PIAZZA DUOMO a  Ragusa Ibla sito nel Centro storico della Ragusa vecchia,  e raggiungibile dalle province limitrofe da Modica tramite la vecchia  SS.115, deviazione per Ragusa Ibla, e dalla SS.194, deviazione per Ibla al Km 84,200.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *