Varie

Novità editoriali: D.O.S. Famosi nel Mondo…di Felicia La Bara

11 interviste, 11 storie, 11 persone contattate personalmente dall’autrice ognuna con la propria storia e con il proprio vissuto; persone che hanno “osato” e fatto di tutto per potersi creare una vita lontano dalla loro terra natia. Un intero capitolo è dedicato poi alla cittadina siciliana di Castel di Lucio che ogni anno organizza l’evento “Castellucesi nel 1016959_1387509838196670_4968901275728903906_nmondo” per celebrare i propri concittadini che vivono all’estero.  E’ D.O.S. (Di Origine Siciliana) – Famosi nel mondo,  l’ultima “fatica letteraria” di Felicia La Bara scrittrice adottata a tempo pieno dall’atletica leggera (atleta, giudice di gara e istruttrice) dunque una che di “fatiche” e di “sfide” se ne intende. L’opera editoriale, pubblicata da Spazio Cultura Edizioni, nasce dal forte desiderio di Felicia La Bara di dare giusto lustro ai “nuovi” emigranti siciliani divenuti famosi nel mondo; tra l’altro, sempre la scrittrice, grazie ad un brano del testo citato in anteprima, è stata premiata nella sezione narrativa con attribuzione della Menzione d’Onore al Concorso Internazionale A.L.I.A.S Melbourne – Australia. Molte associazioni di italiani all’estero hanno già mostrato grande interesse per il libro e quindi si è ritenuto necessario pubblicarlo anche nella versione in lingua inglese mentre si sta già valutando di proporlo anche in lingua spagnola.  D.O.S. (Di Origine Siciliana) – Famosi nel mondo” è stato presentato nelle scorse settimane a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo, alla presenza, tra gli altri, dell’autrice, dell’ Architetto Giuseppe Franco, Sindaco di Castel di Lucio,  del padrone di casa il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Professore Marcello Saija che ha scritto l’introduzione e il giornalista Roberto Mazzarella che ha scritto la prefazione al libro. In sala anche il Professore Gaetano Rando, studioso della lingua e cultura italiana che promuove in tutto il mondo.

Particolare che ha reso più interessante e coinvolgente la presentazione è stata la partecipazione all’evento di alcuni protagonisti del libro, come il Sindaco della città di Alto Nanay in Perù Felice Cosentino originario di Caltagirone, il regista Gianfranco Serraino, nato a Messina ma che ormai vive da anni negli Stati Uniti dove ha ricevuto diversi riconoscimenti, il Naturalista Antonio Mirabella, palermitano che viaggia per il mondo per le sue ricerche sul cambiamento climatico, e il Senatore Francesco Giacobbe che ha vissuto per tanti anni in Australia e che attualmente, grazie alla sua elezione nella Circoscrizione estera Asia-Africa-Oceania-Antartide rappresenta al Senato della Repubblica gli italiani che vivono all’estero. Tutti Famous in the world, tutte testimonianza raccontate dalla virtuosa e colta penna di Felicia, scrittrice “sposata” all’atletica,  un solido binomio per un risultato di conclamato successo. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *