Brevi...di corsa

Il 25 aprile a Conegliano il 13° Junior Meeting

Se lo sport insegna che l’importante è partecipare e, nel caso, accettare anche la sconfitta, lo Junior Meeting insegna ancora di più. Ovvero a mettersi dietro le quinte per organizzare una gara nella quale non si parteciperà, ma a partecipare saranno gli altri. È questo lo spirito del classico appuntamento organizzato dai giovani dall’Atletica Silca Conegliano nel pomeriggio di venerdì 25 aprile allo stadio comunale Soldan di Conegliano. Sono loro infatti i protagonisti che, con umiltà e impegno, hanno toccato con mano cosa vuol dire organizzare una gara d’atletica. Dalla predisposizione e distribuzione di locandine e volantini, alle richieste da inviare agli organi competenti, alla raccolta di partner sempre fondamentali per permettere un’importante attività, come quella sportiva, all’allestimento del campo, al ristoro, alla segreteria e tanto altro ancora. Una gara organizzata dai giovani e dove gareggeranno solo i giovani, ragazzi, cadetti, allievi, juniores maschili e femminili.

“Crediamo molto in questa manifestazione che insegna ai nostri giovani non solo a fare atletica ma anche ad organizzarla “da fuori” per permettere agli altri di praticarla – commenta il presidente di Atletica Silca, Francesco Piccin – lo Junior Meeting è uno stimolo per noi, che ci mettiamo alla prova trasferendo quante più indicazioni possibile in ambito organizzativo-logistico, e per i ragazzi che in questa occasione non si confrontano con il cronometro o il metro, ma con prove di altro tipo, muovendo i primi passi in una sorta di “entrata” nella società. Abbiamo voluto dare loro quella fiducia che spesso non ricevono, soprattutto in questo momento, ci siamo fidati delle loro capacità e i primi segnali sono arrivati grazie a quei partner che hanno risposto positivamente alla loro intraprendenza”.

L’edizione 2013 dello Junior Meeting aveva regalato il record italiano del martello allieve, ritoccato per ben due volte dalla padovana Giulia Camporese. Quest’anno la gabbia del martello non c’è più (il Comune sta procedendo al rifacimento di quel campo d’allenamento), ma con 24 gare previste le emozioni non mancheranno.

Il programma prevede alle 14.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 15 l’inizio dell’attività del Cas (percorso a stagioni per i nati nel 2005, 2006 e 2007 e i 60 metri per i nati nel 2003 e 2004), alle 15.30 l’avvio di vortex ragazzi, peso allievi, 80 cadette, lungo allieve e juniores femminili. Alle 15.50 in pista i cadetti per gli 80, alle 16.10 le ragazze per i 60, alle 16.30 i ragazzi per i 60, le ragazze per il vortex e gli juniores maschili per il peso. Alle 16.50 ai blocchi di partenza allieve e juniores per i 100, mentre nel rettilineo B ci saranno i bambini del Cas per i 60 metri. Alle 17.10 scendono in pista allievi e juniores maschili per i 100 e i cadetti per il lungo. Dalle 17.30 spazio ai 1000 con le ragazze, alle 17.40 con i ragazzi, alle 17.50 con le cadette e alle 18 con i cadetti. Alle 17.30 in pedana i cadetti del giavellotto. Infine le ultime due gare in programma: alle 18.15 gli 800 allieve e juniores femminili, alle 18.35 in pista i pari categoria maschili per i 1500.

da comunicato stampa

La gara sarà valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Us Acli per le categorie giovanili (ragazzi e cadetti, maschili e femminili).

Le iscrizioni (esclusivamente online) si chiuderanno alle 14.00 di martedì 22 aprile 2014. I bambini che invece parteciperanno all’attività Cas potranno iscriversi sul posto, entro le ore 15. Per informazioni: scrivere a segreteria@atleticasilca.it o telefonare allo 0438-412124.

Accanto ad Atletica Silca Conegliano, per il 13° Junior Meeting, ci sono Fidal Veneto, Us Acli, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Conegliano e i partner dedicati.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *