Primo piano

I migliori 100 siciliani nella maratona: a cura di Michelangelo Granata

Una graduatoria che è il vanto dell’atletica siciliana e non solo. Un elenco che è storia, un documento tanto per le passate generazioni che per quelle future. Stiamo parlando della graduatoria all time ideata da Pino Giordano con la collaborazione di Michelangelo Granata e pubblicata in parte su CorriSicilia, dei migliori 100 siciliani di sempre nella maratona. La “Hall of Fame” in salsa siciliana.

foto-12In testa troviamo Francesco Ingargiola che il primo giorno dell’anno 2000 (mai data fu più solenne) stabilì a Roma un eccezionale 2h08’49”. La maratona del millennio (così fu definita) fu vinta dal keniano Kiprono in 2h08’27, secondo Giacomo Leone (2h08’41), terzo appunto Ingargiola. Tre atleti separati da 22 secondi. Il secondo posto della “nostra” graduatoria è occupato da Francesco Bennici che, come Ingargiola, di recente è “tornato in pista” sotto le vesti di terribile master. Bennici vanta un altrettanto fenomenale 2h11’16 ottenuto a Torino nel marzo del 2005. Bennici in quella occasione arrivò secondo (staccato di tre secondi) alle spalle del meneghino Danilo Goffi, altro atleta tornato da poco alla ribalta e fresco vincitore del titolo di campione italiano master alla maratona di Milano.

Apriamo una parentesi, pare che Bennici stia pensando, e seriamente, di riproporsi nella distanza dei 42km e 195 metro, tutti lo aspettiamo. Terzo tempo nella graduatoria di Granata, è appannaggio di Vincenzo Massimo Modica che ottenne uno strepitoso 2h11’39 a Venezia nel 1996. In quella occasione la maratona in laguna fu vinta dall’algerino Sid-Ali Sakhri, con Modica terzo. Tutto il resto è una IMG_2794-Copiacronologia appassionante e appassionata che va letta riga dopo riga, tempo dopo tempo. Tanti gli atleti ancora in attività, parecchi di loro (per logiche questioni anagrafiche) gareggiano nelle categorie Master. Molte anche le “spine”, atleti che non sono più con noi. Due su tutti Rosario Daidone e Luigi Zarcone. Tra le curiosità (non certo per gli addetti ai lavori) il 2h24’38 fatto registrare da Giuseppe Marcellino (si proprio lo speaker di tante gare in Sicilia e oltre lo Stretto) a Palermo nel 1991. Una classifica destinata a mutare nel tempo…il 100° (il primo teoricamente a saltare) è il 2h35’29 di Vincenzo Giambrone. L’ultimo a irrompere in classifica, è stato il giovane lentinese Alessandro Brancato con il suo 2h20’07 ottenuto alla scorsa maratona di Torino. Vi lasciamo alla classifica, noi l’abbiamo letta tante volte, ma ogni volta, rileggerla è una gioia è un tuffo nella storia e nella leggenda, una leggenda che ha radici rigorosamente siciliane. (ma)

 

I MIGLIORI 100 SICILIANI DI SEMPRE NELLA MARATONA

a cura di Michelangelo Granata

SCARICA IL FILE AGGIORNATO

Maratona – I migliori 100 siciliani di sempre

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

17 thoughts on “I migliori 100 siciliani nella maratona: a cura di Michelangelo Granata”

  1. Michele Amato scrive:
    Una classifica destinata a mutare nel tempo…il 100° (il primo teoricamente a saltare) è il 2h35’29 di Vincenzo Giambrone.

    Neanche il tempo di pubblicarla e si scopre il 2.29’18” di Giuseppe Giambrone, ottenuto a Berlino il 26 settembre 2004.
    L’allievo di Tommaso Ticali, inseritosi al 66° posto, ha così tolto dai primi 100 maratoneti siciliani, così come prevedeva Michele Amato, l’altro Giambrone, Vincenzo.

  2. Ciao! Volevo segnalare che in classifica manca la prestazione di Michelangelo Salvadore, che alla Maratona di Ferrara ha chiuso con 2:27:09 nel 2001.

  3. Non sono riuscito a trovare Michelangelo Salvadore: 2.27’09” a Ferrara l’11 marzo 2001. Puoi dirmi se è il risultato esatto al secondo. Correre non ha pubblicato le classifiche complete di questa maratona e nel 2002 neppure è uscita la maxiclassifica, apparsa tutti gli anni nel numero di febbraio. Dove posso trovarla questa classifica?

    1. Buongiorno, ho notato questi commenti su siciliarunning e visto che sono il diretto interessato mi intrometto correggendo l’amico Salvatore che per colpa mia ha comunicato un dato parzialmente errato. In effetti nel 2001 alla maratona di Ferrara (vigarano) ho ottenuto il tempo di 2:27:09 ma con il microcip è stato poi corretto in 2:27:11 con passaggio alla mezza 1:13 29. Per trovare il risultato consiglio di cercare nella lista dei migliori 100 dell’anno 2001 pubblicato da correre e, forse anche l’organizzazione ha pubblicato la lista dei primi arrivati, ma anche la FIDAL, può essere, che abbia un archivio con i tempi delle maratone internazionali. Se proprio questa maratona fosse “fantasma”, si potrebbe farmi rientrare nella classifica dei primi 100 siciliani con la maratona di Siracusa, sempre del 2001, dove ho ottenuto 2:28. Ci può stare, però, che anche una seconda maratona sparisca dalle classifiche, ma con la terza penso che ce la facciamo, 2:29 fatto a Gorizia nel 2000 e qui ho vinto, quindi qualche traccia c’è di sicuro. Saluti, un abbraccio senza sottintese polemiche.

      Salvadore Michelangelo

      1. Finalmente la risposta di Michelangelo. Quella che attendevo da Michelangelo a Michelangelo.
        Si pubblicano queste statistiche appunto per farle conoscere agli atleti, in modo che possano eventualmente apportare aggiunte e correzioni. E questo è lo scopo principe, mi pare ovvio.
        I migliori siciliani di sempre nella maratona si pubblicavano anno per anno su CorriSicilia, a cura di Pino Giordano e con il quale ho ideato queste graduatorie nel 1985.
        E nessuno mai ha fatto notare la mancanza di questo tempo di Michelangelo. Sicuramente lo stesso atleta non conosceva l’esistenza di questa pubblicazione.
        Qui non si tratta di maratona FANTASMA, ho detto semplicemente che non sono riuscito a trovare le classifiche complete, ripeto complete, della Vigaranomaratona dell’11 marzo 2011. Ho scritto anche che “Correre” nel numero 213 di febbraio 2002 non ha pubblicato per la prima volta la maxiclassifica della maratona che era sempre uscita tutti gli anni. Il direttore di Correre, Marco Marchei, a pag. 19, spiegava il perché dell’appuntamento mancato. A pag. 135 dello stesso numero sono pubblicati solo i primi 15 del 2001. Su “La Corsa” di Aprile 2002 n. 130 a pag. 57 sono riportati i primi 50 maratoneti italiani del 2001.
        Ho visto il tuo tempo di Gorizia il 19 novembre, 2.29’52”, 109° nella classifica 2000.
        Così avevo scritto dopo la tua gara a Nicolosi del 9 marzo 2008, 32° Campionato Regionale Amatori/Master di cross: “Il quarantenne Salvadore ha rispolverato le sue vecchie doti, 3’41”76 nel 1991 sui 1500, per vincere in 23’01” sul ragusano Canzonieri (23’05”), terzo e primo M45 Falletta (23’21”). Finita la gara, Salvadore, atleta dalla lunga carriera, al compagno di tanti allenamenti, il palermitano Aldo Siragusa, adesso garbato e competente speaker, confessa candidamente: “Ho provato a smettere diverse volte, ma non ci sono mai riuscito”.
        Affettuosi saluti
        Michelangelo

        1. Ciao, ho lascito il recente commento spinto da un pensiero che mi ha fatto sorridere. Quando correvo in Friuli (dove mi sono trovato benissimo) nella maratona di Trieste, città dove ero residente e vivevo per lavoro, non mi premiarono come primo triestino al traguardo perchè non ero “nativo” del Friuli. Mi successero altre disavventure del tipo, ma ora, che mi accorgo che esiste una classifica dei migliori 100 nella maratona, guardo e non mi ci trovo….penso: “di nuovo! ma qui stavolta ci sono nato.”. Scherzo! Comunque, conosco l’articolo di correre a cui ti riferisci ma la classifica da qualche parte fu comunque pubblicata. Erano gli anni degli “autostoppisti”, ma io che le gare le ho corse fino all’ultimo centimetro con la mia benzina ci potrei rimanere male.
          Grazie per l’articolo in cui riportavi il mio tempo sui 1500 tu te ne sei ricordato.
          Chiudo e non ti rubo altro tempo prezioso auguri a te ed a Giordano!
          Salvadore Michelangelo

          1. Ti ringrazio Michelangelo.
            Ripeto, le statistiche si pubblicano proprio per consentire eventuali aggiunte o correzioni.
            Tu scrivi: “Io che le gare le ho corse fino all’ultimo centimetro con la mia benzina ci potrei rimanere male”. Come puoi ben capire, raccogliere i risultati di tutti i siciliani nella maratona è un’impresa ardua, anche perché, tanto per dire qualche cifra, i maratoneti italiani sono stati 35.922 nel 2011 e 34.308 nel 2012.
            Vai a trovare i siciliani!
            I nomi degli atleti, anche se in questi ultimi anni sono messi in ordine alfabetico, non lasciano di certo trasparire la loro nascita.
            Purtroppo questi tuoi risultati nella maratona sono sfuggiti ai compilatori. E dal 2000 nessuno se n’è accorto, neanche tu stesso, pur pubblicando TUTTI GLI ANNI su CorriSicilia “I migliori siciliani di sempre nella maratona”. Sicuramente non conoscevi l’esistenza di CorriSicilia, altrimenti l’avresti segnalato già nel 2000 che mancava il tuo nome in questa lista.
            Mi sarebbe piaciuto vedere la classifica completa della Vigaranomaratona dell’11 marzo 2001, ma non l’ho visto pubblicata da nessuna parte.

          2. Ciao da Michelangelo a Michelangelo. Infatti anche io mi chiedevo come potevate stilare una classifica di soli siciliani, deve essere stato un lavoraccio. Capisco che le segnalazioni come questa vi hanno aiutato ad effettuare gli aggiornamenti.
            Ho inviato all’indirizzo mail redazione@siciliarunning.it la classifica dei primi 100 della maratona di Ferrara, in argomento. Certo del Vostro aggiornamento saluto e auguro Buona Pasqua.

          3. Auguri Michelangelo.
            Ti ringrazio.
            Aspetto questa classifica
            Michelangelo

  4. buon pomeriggio sig. granata a dimenticato il 2h34minuti e 17 secondi fatti registrati dal sottoscritto geraci salvatore alla maratona di torino dell anno 2011 la ringrazio.

  5. Non ti preoccupare. Tutto fatto e sotto controllo. La data è il 13 novembre.
    Purtroppo certe maratone non risultano nelle graduatorie online.
    Come Torino 2010 (2.35’50”), questa e Treviso 2011 (2.56’42”).
    Cari saluti
    Michelangelo

  6. Non ho parole. Sei stato come sempre all’altezza! Detto fatto, come si dice… La classifica mi ha commosso. Vuol dire che ance io ho dato un contributo! Purtroppo attualmente mancano le giovani leve!

  7. Ti ringrazio.
    Un contributo l’hai dato, Antonello. Eccome!
    Ancora ho negli occhi le tue bellissime gare.
    Auguri e un abbraccio
    Michelangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *