Primo piano

Tutto pronto per la 24 Ore di Torino

La sesta edizione della gara internazionale di corsa su strada endurance è in programma al Parco Ruffini sabato 12 e domenica 13 aprile.L’evento organizzato dall’Asd Il Giro d’Italia Run, oltre a ospitare anche una competizione sulle 6 ore e una sui 100 km, sarà una sorta di prova generale in vista del 2015, anno in cui la manifestazione ospiterà i Campionati Mondiali di specialità e Torino sarà Capitale Europea dello Sport.

ok24 (Copia)La formula non cambia: vince chi in un giorno intero, cioè 24 ore consecutive, percorre più chilometri di corsa su un percorso di 1,420 km (misurato e omologato FIDAL) tracciato lungo i viali alberati del parco. La manifestazione ha già oltrepassato quota 250 iscritti complessivi (al via della prova individuale saranno in 150, cifra record per la corsa torinese). Tra i partenti si segnalano molte presenze di atleti stranieri, in arrivo da Germania, Svezia, Irlanda, Svizzera, Francia, Romania, Argentina e Brasile. Al via della 24 ore ben otto atleti con personali al di sopra dei 210 Km. Tra questi il romeno naturalizzato italiano Vasile Frigura (Cicciano Marathon), già campione italiano nel 2011 a Fano e nel 2013 proprio a Torino (con 202 km all’attivo, quasi cinque maratone consecutive, in linea d’aria la distanza che separa Torino da Parma), lo svedese Christian Ritella (Team UltraSweden) forte di un primato personale di 233,605 km, il tedesco Jens Hilpert (TUS Masseheim), già vincitore della 24 Ore di Torino nel 2012, oltre al pinerolese Osvaldo Beltramino (Volare Pinerolo), al genovese Massimo Petruzzelli (Maratoneti Genovesi), al vicentino Remo Lavarda (Terzo Tempo Team) e Antonio Mamoli (Croce d’Oro Prato). A dare loro battaglia il toscano Michele Evangelisti (Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero) e il napoletano Ciro Di Palma (Atletica Reggio), rispettivamente primo e terzo alla 6 Ore di Torino ospitata lo scorso 16 marzo da Recordando, oltre a un altro agguerrito esordiente, il verbanese Nerino Paoletti (Maratolandia), già primo sul traguardo della 100 Km delle Alpi del 2011. Nella corsa rosa i favori del pronostico sono per l’azzurra Maria Ilaria Fossati (Road Runners Club Milano), terza alla 24 Ore di Torino del 2011, che se la vedrà soprattutto con Sonia Lutterotti (Garda Sport Events) quinta alla 100 Km delle Alpi dello scorso anno, con la svedese Ann Ritella (Team UltraSweden), con Daniela Ubertalli (Gs Ermenegildo Zegna) e con la piemonteseGiancarla Agostini (GruppoCittà di Genova), vincitrice della 24 Ore di Torino del 2012 nonché accreditata di un personal best sulla distanza superiore ai 180 km. Nella sezione 100 Km fari puntati soprattutto sul pugliese Francesco Milella (Bio Ambra New Age), intenzionato a battere il crono di 7h20′ stabilito l’anno scorso. La grande attrazione della prova sulle 6 ore sarà invece la 42enne di Courmayeur Francesca Canepa (Trail Running Team Vibram), dominatrice delle ultime due edizioni del durissimo Tor des Géants nonché vicecampionessa mondiale ISF Ultra Trail.

da comunicato stampa organizzatori

foto iutaitalia.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *