Casa FIDAL

StrAVicenza: successi per Federica Del Buono e Paolo Zanatta

Una Vicenza baciata dal sole e da temperature da primavera inoltrata ha fatto da cornice alla bellissima vittoria della vicentina Federica Del Buono (Forestale – AV Frattin Auto) che a soli 20 anni è la prima vicentina ad aggiudicarsi la vittoria sul traguardo della stracittadina berica che si è ritagliata un ruolo di primo piano in Italia sulla distanza dei 10km. Saltata all’ultimo la partecipazione della favorita Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle) colpita alla vigilia da un attacco influenzale, i favori del pronostico erano per la veneziana Epis. All’ultimo km la Del Buono, che aveva tenuto il ritmo del duo Epis-Toniolo, ha avuto la meglio sulle compagne di squadra della Forestale onorando al meglio il pettorale numero 1.

Belgrado_Del-Buono_resize

La Del Buono – al rientro da un lungo stop tra dicembre e gennaio – aveva vinto il titolo italiano di cross under 23 domenica scorsa a Nove sugli 8km di gara giungendo però alle spalle delle citate Epis e Toniolo e della siciliana Silvia  La Barbera (anche lei della Forestale) in gara tra le assolute. Tempo sette giorni e la vicentina, allenata dalla madre ed ex azzurra Rossella Gramola, ha trovato il passo magico nelle vie della sua città per salire sul gradino più alto del podio.  34’11 per la Del Buono, 34’17” per l’altra vicentina Deborah Toniolo, 34’24” per Giovanna Epis che hanno portato i colori dalla Forestale a monopolizzare il podio della gara femminile. Gara femminile arricchita dal quarto posto di Martina Merlo (Aeronautica), da quinto della La Barbera (Forestale) dal sesto per Sara Broggiato (Aeronatuica) e ancora soddisfazione per Atletica Vicentina – società promotrice dell’evento – con il settimo posto di Gloria Tessaro e l’ottavo di Francesca Smiderle.

Al maschile fa il bis il portacolori delle Fiamme Oro Paolo Zanatta che anche per il 2014 è il re della StrAVicenza chiudendo le proprie fatiche in 30’47”. Gli applausi vanno anche a Stefano Guidotti (Cus Torino) in 30’55” e a Giovanni Ruggiero (marito della Toniolo che corre per la Reti Runners Footworks) che ha chiuso in 31”02. In chiave vicentina il migliore è stato ancora una volta Michael Casolin (Gabbi Bologna) che assieme alla Del Buono si è aggiudicato il premio Fulvio Costa messo in palio dagli amici dell’atletica e un corso d’inglese offerto del partner Wall Street Institute. Classifiche completo sui siti Stravicenza e TDS.

 

In termini di iscrizioni Atletica Vicentina ha registrato la bellezza di 244 runners (più del 10% rispetto al 2013) con 226 al traguardo seguita dal Runners Team Zane con 98 arrivati. Ottimo avvio anche per il Circuito Vicentia Running che dopo la StrAVicenza farà tappa a metà aprile a Zanè con la Puro 10.000, a maggio con la 10 miglia delle rose a Rosà e a giugno con la Sleghe Lauf ad Asiago. Sulla scia della StrAVicenza il 6 aprile appuntamento nella città del Grifo con la StrArzignano che replicherà il modello StrAVicenza sui 12km con tre distanze non competitive come tappa veneta della Vivicittà UISP.

Fonte: vicenzapiu.com CLICCA QUI PER ANDARE AL LINK DELL’ARTICOLO

CLICCA PER ANDARE ALLA CLASSIFICA TDS

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *