News

La 3a Maratonina Blu Jonio: tre Comuni un unico spettacolo

Domenica 30 marzo ritorna l’appuntamento podistico primaverile nello splendido lungomare della  riviera jonica catanese con la  “3^ Maratonina Blu Jonio”,  valevole quale terza prova del  Grand  Prix Regionale Fidal  2014.

La gara è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre , con in testa il suo presidente Angelo Vasta  coadiuvato dai dirigenti sportivi Raimondo Lizzio  Giuseppe Puglisi, Salvatore Vitale, Vito Previtera,  Salvatore Contarino ed Antonio Scordo,  in collaborazione con  i  Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, e con il patrocinio dell’ Ufficio di Presidenza della Assemblea Regionale Siciliana nella persona del vice presidente on. Salvo Pogliese.

 Partenza 2^ edizione (Copia)

L’appuntamento con la “Blu Jonio” è diventato ormai non solo  uno tra i più avviati nel panorama isolano, ma anche, travalicando i confini regionali per la qualità tecnica del suo percorso, un evento sportivo candidato  a diventare  meta nazionale di specialità alla quale nessun atleta vuole mancare.

Ci si aspetta quindi la grande e simpatica invasione di corridori in un territorio di incomparabile bellezza  tra il mare e l’Etna, accresciuta ancora rispetto alle precedenti due edizioni, con l’obiettivo di superare la quota di mille atleti iscritti.

Ed anche in questa edizione diventa fondamentale nella organizzazione  il coinvolgimento degli enti locali, delle associazioni e degli operatori economici che hanno voluto sostenere una manifestazione che diventa anche  un grande traino promozionale  per la conoscenza e lo sviluppo turistico del nostro territorio.

Podio 2013 (Copia)Il podio maschile del 2013

Il percorso , confermato integralmente ed omologato dalla Fidal, prevede la partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi  verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e  taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. Il percorso sarà interamente vigilato, oltre che dalle Polizie Municipali dei tre Comuni interessati, dal personale di protezione civile del N.O.E.S. – Nucleo Operativo di Emergenza Sicilia. La Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Jonico, fornira l’adeguata assistenza sanitaria agli atleti con postazioni fisse e mobili e con punti di ristoro. Da segnalare il pieno sostegno nell’organizzazione  degli Scout C.N.G.E.I.  che forniranno agli atleti i pacchi gara, le medaglie e l’assistenza alla premiazione finale ed al successivo  Pasta Party .

Troppo presto per stilare una starting-list e prevedere chi sarà l’uomo più veloce a tagliare il terzo traguardo tra l’Etna ed il Blu Jonio,   ma siamo sicuri che saranno veramente in tanti a sfidare il campione uscente Giovanni Cavallo,  per aggiudicarsi il trofeo riservato al primo assoluto con i premi di contorno,  non ultimi  il caratteristico e gustoso vassoio del pesce locale offerto dalla marineria ripostesi e la targa in pietra lavica ceramizzata con il logo della manifestazione disegnato dalla artista acese Veronica Gangemi.  

Il sito della manifestazione:

http://joniarunning.wix.com/maratoninablujonio

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

4 thoughts on “La 3a Maratonina Blu Jonio: tre Comuni un unico spettacolo”

  1. dopo le magre esperienze di Pergusa ed Agrigento, aspetto di constatare la consistenza del pacco gara e quante medaglie di partecipazione saranno a disposizione! Un piatto di pasta con il sugo non potrà mai surrogare il piacere che hanno tutti gli amatori di guardare dentro il sacchetto, nè quello di ricevere la medaglia di partecipazione, che ti verrà spedita………. ne aspetto quattro! Anche a Riposto saremo mille: organizzatevi! Grazie per l’impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *