Brevi...di corsa

Presentata la 15a Corsa di Miguel

Domenica 19 gennaio 2014 si svolgerà la XV Corsa di Miguel, un’edizione contraddistinta da un percorso rinnovato, con inedita partenza alle ore 10 dal piazzale della Farnesina e arrivo all’interno dello Stadio dei Marmi. Gli organizzatori hanno deciso così di rendere omaggio al grande Pietro Mennea, scomparso lo scorso 21 marzo e a cui l’impianto è stato intitolato. A premiare i vincitori saranno Manuela Olivieri Mennea, vedova di Pietro, ed Elvira Sanchez, sorella di Miguel. L’evento lo scorso anno ha ritoccato il record di arrivati per una dieci chilometri italiana (sono stati in 4.616a tagliare il traguardo della competitiva), arrivando a coinvolgere circa 7.000 partecipanti considerando anche la non competitiva con partenza dal Ponte della Musica.

La Corsa di Miguel, organizzata dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede, è nata nel 2000 per ricordare la figura di Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta vittima del regime militare argentino negli anni ’70.

La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport domenica 19 gennaio. I partecipanti alla manifestazione potranno usufruire della deroga al blocco del traffico.

LA COMPETITIVA – La grande novità della XV edizione de La Corsa di Miguel è certamente il nuovo percorso della 10 km competitiva. Ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle 10 da piazzale della Farnesina, passaggio sui lungotevere con attraversamento di Ponte Duca d’Aosta e giro di boa a Ponte Risorgimento; totalmente rinnovato il circuito finale all’interno del parco del Foro Italico, passaggio in via delle Olimpiadi e via dei Gladiatori, ingresso nel carrabile dello Stadio Olimpico dal lato Curva Sud e uscita dal lato Curva Nord, di nuovo piazzale della Farnesina e infine ingresso nello Stadio dei Marmi da via Costantino Nigra. Le iscrizioni alla gara competitiva si chiuderanno martedì 14 gennaio alle ore 21.
LA STRANTIRAZZISMO – Come per la passata edizione, la prova non competitiva de La Corsa di Miguel, organizzata con l’Unione Italiana Sport per Tutti, partirà alle ore 10.45 dal Ponte della Musica. Quest’anno la passeggiata di 4 km si chiamerà Strantirazzismo e sarà il momento culminante di un percorso intrapreso dalla Corsa di Miguel con le scuole di Roma e provincia sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni. Lo striscione di partenza della manifestazione è stato scelto tra le decine di lavori preparati proprio dagli studenti degli istituti coinvolti nel progetto.

Musica e intrattenimento attendono i partecipanti già dalle 9.30, ora del ritrovo, oltre ad unacolazione gratuita alla pista del ghiaccio Axel di piazza Mancini per chi arrivi in bus o in tram. I 4 km si concluderanno all’interno dello Stadio dei Marmi.

da Comunicato stampa

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *