Brevi...di corsa

Gymnasiadi: doppietta azzurra nei 400 hs. primo Beria secondo Biondo

Oro-Argento e una miglior prestazione italiana: è questo il verdetto dei 400 ostacoli Allievi della XV Gymnasiade in corso in Brasile. Lo stadio del Corpo Federale dei Vigili del Fuoco di Brasilia ha visto oggi una grandissima gara di Matteo Beria, capace di vincere il giro di pista con barriere con il crono di 51.46. Il vicentino, a ottobre a Jesolo doppio campione italiano sia sui 100hs che sui 400hs, sigla così la miglior prestazione italiana Allievi nella specialità facendo meglio del 51.50 corso da Josè R. Bencosme de Leon il 13 giugno 2009. Da sottolineare come Beria nell’occasione si sia migliorato di quasi 7 decimi. Trainato da Beria, a Brasilia anche Giuseppe Biondo (allenato da Giuseppe Polizzi) porta a casa il primato personale conquistando la medaglia d’argento in 52.25 e completando l’impresa azzurra. Impresa cui va molto vicina Ayomide Folorunso, partita a razzo nei 400 ostacoli femminili per poi incocciare malamente nell’ultimo ostacolo quando ha circa una ventina di metri di vantaggio sulla seconda. La ragazza di Fidenza cade a terra, si rialza, ma ormai la medaglia è sfuggita: è quarta in 1:02.40, a un centesimo dal bronzo.

Sono bravi poi i ragazzi della staffetta 100-200-300-400: Davide Rossi, Diego Aldo Pettorossi, Leonardo Vanzo e Giuseppe Leonardi vincono il titolo in 1:53.10, festeggiando anche l’ingresso al secondo posto all time di categoria (la MPI è l’1:53.05 siglato alle Gymnasiadi di Caen 2002 da Micheletti, De Giovanni, Howe e Conti). Impresa quasi riuscita alle compagne della staffetta femminile Beatrice Fiorese, Alessia Niotta, Alice Mangione e Ayomide Folorunso che chiudono in 2:11.53, al secondo posto dietro alla Russia (2:11.08).

Grande bottino dell’Italia under18 alla Gymnasiade di Brasilia: gli azzurrini del DT giovanile Stefano Baldini chiudono la quattro giorni brasiliana al secondo posto nel medagliere grazie a ben 22 medaglie conquistate. Vince la Russia (26 medaglie) ma gli italiani mettono insieme una delle migliori edizioni della storia con 6 ori, 6 argenti e 10 bronzi. 

 

FONTE FIDAL

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *