News

Mimmo Piombo festeggia le Nozze d Argento con l Atletica Leggera

In questo ultimo trentennio tanti chilometri sono stati percorsi dal “Maratoneta libero” Mimmo Piombo tanti con andatura da tapascione altri un po’ più velocemente , alcuni in compagnia , numerosi in solitudine ma sicuramente tutti con le proprie forze e sacrifici.

Era il lontano 1988 anno delle olimpiadi di Seul dalle grandi emozioni e medaglie pesanti di Toto’ Antibo e Gelindo Bordin. Grazie a queste imprese si ebbe  a livello nazionale una scossa notevole che portò’ numerosi sportivi alla pratica della regina degli sport ed in particolare al podismo.

piombo-bordin

Un giovane Mimmo Piombo spinto da una irresistibile voglia di “correre” e per smaltire qualche chilo superfluo si iscrisse al mitico  Gruppo Sportivo Amatori Palermo condividendone ininterrottamente fino ad oggi le gioie ed i dolori .

L’ attività Amatori/Master  iniziata da pochi anni era in piena evoluzione, la partecipazione ad una maratona si considerava qualcosa di eroico che soltanto pochi atleti potevano vantare. Allenarsi allo Stadio delle Palme ( ora intitolato all’amico  Vito Schifani) regalava incontri ravvicinati del terzo tipo,  lungo l’anello rosso  sfrecciavano il grande Luigi Zarcone, Toto’ Antibo, i  fratelli Selvaggio, Margherita Gargano, Maria Tranchina, Giovanni D’Aleo, Armando Scozzari, Marcello Gargano , Michele Cinà, Raffaele Di Benedetto , Rosario Zingales, Totò Di Noto allenati dai tecnici Gaspare Polizzi, Pino Clemente, Toto’ Liga, Giacomo Mule’ e tanti altri che hanno scritto pagine importanti dell’atletica nazionale ed internazionale. In questa atmosfera frizzante, il settore amatori master cominciò ad organizzarsi in maniera strutturata  da Catania Ugo Politti e Michelangelo Granata, da Palermo Pino Sutera e Pino Giordano cominciarono a plasmare l’ attività, con l’organizzazione dei campionati regionali dove a  primeggiare nelle varie categorie erano Boris Bakmaz , Giovanni Porotti, Totò Puccio, Maria Teresa Villani, Dorotea Vivirito, Rina Merlo Vitanza, Chico Scimone,  Tommaso Ganci, Biagio Oliveri, Naytos Gutus, Giuseppe Bellotta ecc. I risultati delle varie manifestazioni erano mensilmente registrate e raccontate dal “Giornalino Corri Sicilia” che per oltre un ventennio è stato un fedele, discreto ed utile amico dell’atletica siciliana.

IMG_4921 (Copia)

Stimolato dall’amico Armando Gandolfo cominciarono le partecipazioni alle gare più belle ed importanti sia a livello nazionale che internazionale, ad oggi vanta  24 maratone ( migliore prestazione 2h 37′ 12”), 102 maratonine ( migliore prestazione 1h 09’52”), sette  ORA su pista ( migliore prestazione km. 17,830 ) una 100 km (Campionati Mondiali Militari Biel-Bienne Svizzera ), 34 gare a tappe ( tra cui Settimana Verde Umbria, 50 Miglia in Franciacorta, Giro dell’ Abruzzo, I Tre Giorni Podistici Dell’Etna, Giro di Sardegna, Sulle Orme della Targa Florio, Adria Runner Fest, Dolomiti Park Road  ecc.), una Super Maratona dell’Etna, migliaia di campestri e gare su strada. Titoli provinciali e regionali  hanno arricchito la bacheca dei ricordi sportivi ma cosa più importante sono le amicizie che in questo trentennio si sono strette e cementate, un ricordo particolare a quelli che non ci sono più tra cui Nino Troia, Santo Patti, Luigi Zarcone, Maurizio Rubino, Vito Schifani, Mario Ferrara, Rosario Daidone.

IMG_4933 (Copia)

Da dieci anni organizzo, dicono in maniera impeccabile,  il circuito open podistico regionale denominato  BIORACE che è riuscito a portare i partecipanti a visitare i posti più belli e caratteristici della Sicilia, fiore all’occhiello le gare a tappe tra cui Favignana, Pantelleria,Ustica che oltre ad aver raggiunto qualità di grande spessore hanno stimolato il turismo sportivo coinvolgendo atleti provenienti da tutta l’Italia , lasciando ricchezza sul territorio e portandosi in cambio il calore dell’accoglienza siciliana. Soddisfazione e gratificazione mi ha regalato l’ultima edizione del Vivicittà a Palermo quella del trentennale,  voluta fortemente da tutto il movimento UISP siciliano,  dimostrando che un evento può essere costruito e sviluppato senza l’utilizzo di denaro pubblico anzi si è fatta pure tanta beneficenza ai più soli e bisognosi. La parte più impegnativa da oltre  quindici anni è quella dirigenziale , infatti, grazie a tutta l’esperienza maturata sono stato chiamato alla guida dalla Lega Atletica UISP Sicilia e come responsabile Amatori/Master della Fidal Palermo, ultimo importante riconoscimento l’elezione nel consiglio nazionale della Lega Atletica UISP.

136

Apprezzabili  collaborazioni con le migliori riviste e siti specializzati, dal 2009 referente regionale dell’importante mensile Runners World  promuove le più simpatiche e caratteristiche gare siciliane. Altri titoli acquisiti  sono, tecnico istruttore Fidal, tecnico istruttore basket CNA, istruttore danza sportiva nelle scuole FIEFS, GGG Fidal.   Ultimo sogno nel cassetto la laurea in scienze motorie , percorso appena intrapreso con l’università telematica Pegaso…se son rose fioriranno…

Mimmo Piombo

Tanti auguri ed un grosso in bocca al lupo da siciliarunning.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

25 thoughts on “Mimmo Piombo festeggia le Nozze d Argento con l Atletica Leggera”

  1. be’ non c’e’ che aggiungere che sei un ragazzo molto disponibile,sa organizzare bene le gare ma soprattutto metti tantissimo impegno alle manifestazioni ch organizzi,voglio solo chiederti una cosa devi rimanere il mimmo piombo agonista,organizzatore che tutti conosciamo xche’ c’e’ tantissimo bisogno di persone come te CIAOOOO Grande Mimmo sempre di corsa mi raccomando :-))

  2. tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiii caro MIMMO e che dire siamo ancora qui che da oltre 30 corriamo in giro per la sicilia e non solo mi ricordo le prime gare SEI UN GRANDE

  3. Tantissimi auguri caro Mimmo. Ti vogliamo presto in posti ancora di maggior prestigio del mondo amatoriale dei runners.

  4. Congratulazioni a Mimmo, un grande sportivo e soprattutto un eccellente organizzatore dalle mille risorse. Un augurio di altri 30 anni di successi nello sport !!!

  5. Sono Giuseppe di Sondrio, ho partecipato alla gara a tappe a Pantelleria e non posso che confermare le qualità umane ed organizzative di Mimmo. Spero che anche la prossima estate farai un altra gara a tappe in Sicilia o in una delle innumerevoli isole di cui si circonda.

    Grazie dalla Valtellina!

    Giuseppe

  6. Al consigliere del GS AMATORI PALERMO il suo amico e Presidente, augura ancora tanta
    energia e salute per tutta la sua attività,ad anni avvenire. Saluti e un bravo dal tuo amico
    Pino Sutera.

  7. Ciao Mimmo, miii nella foto sei meglio di Bordin!
    Sei da esempio per tutti noi, grande sportivo, infaticabile e, confermo, impeccabile organizzatore di eventi. Voglio di cuore complimentarmi con te augurandoti di tagliare tanti altri traguardi ed organizzare altre mille eventi. Usa sempre lo sport come sai fai tu, con passione, impegno e tanta voglia di divertimento. Un abbraccio dall’amico mimmototaro

  8. Ciao Mimmo, anch´io ero a Palermo in quei anni indimenticabili, mi trovo a Catania, un abbraccio a tutti.
    Manolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *