News

Acireale in festa con il Trofeo AVIS

Grande Festa al Duomo di Acireale in occasione del TROFEO AVIS – Memorial Nuccio Vasta, manifestazione organizzata dall’A.S.D. FREELANCE ATHLETICS PAESI ETNEI per l’aspetto Sportivo e dalla AVIS COMUNALE ACIREALE per il Memorial, con il supporto della FIDAL Provinciale e la Città di Acireale, valida come 7a Prova del 10° Grand Prix Provinciale di Corsa Amatori Master e come Winter Challenge 2013 Giovanile di Corsa.

Foto_1

Alla Manifestazione hanno partecipato tanti Atleti Agonisti, con le categorie Assoluti/Amatori/Master nella prima metà della Mattinata, di cui l’angolo di Remigio ne ha già riportato una sintesi e con gli Atleti delle categorie Giovanili, protagonisti invece nella seconda parte della Manifestazione.

Momento centrale della Manifestazione è stata la Corsa dell’AVIS, non Competitiva in Memoria di Nuccio Vasta, anch’essa molto seguita e che ha visto l’adesione al Memorial di tanti cittadini simpatizzanti dell’evento, di ogni fascia di età e amanti del running e perché no, desiderosi di trascorrere anche una Domenica in maniera diversa. Sulla linea di partenza, mentre l’attento speaker Marcellino leggeva le dieci ma, profonde righe, dedicate a Nuccio Vasta, la commozione dei partecipanti alla non competitiva, in rispettoso silenzio, era evidente, interrotta soltanto dallo scroscio degli incessanti applausi scaturiti energicamente al “Ciao Nuccio”! E vogliamo ancora aggiungere, come vedere scritto sulle tante magliette AVIS “Dona il meglio di te Stesso”, è una cosa che non può lasciare impassibili! Ben vengano quindi questi eventi, dove almeno per qualche un’ora, si fa quadrato attorno ad eventi d’interesse collettivo, tanti “Avissini” infatti, hanno contribuito con qualche euro in più a favore dell’AVIS per sostenere la campagna donazioni.

Foto_3

Pochissimi i pacchi gara non distribuiti dei 300 appositamente preparati per l’evento, stessa sorte per le belle 300 magliette dell’AVIS, distribuite a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, anche senza necessariamente partecipare fisicamente alla Corsa. La formula dei gadget a sorteggio tra tutti i partecipanti, a fine competizione, oltre medagliere previsto per gli atleti Agonisti, ha destato interesse, piccoli e grandi, agonisti e non, aspettavano con impazienza il “numero estratto successivo” sperando fosse il proprio, per accaparrarsi ora un righello, ora una penna oppure ancora un altro piccolo regalo, in ricordo dell’evento. Rammaricata, a fine sorteggio, il Presidente dell’AVIS Angela Belfiore, di non aver potuto distribuire più Gadget dei circa 50 disponibili.

Foto_4

Chiuso il capitolo Memorial, però, dopo la Non Agonistica, sono stati gli Atleti delle batterie dei giovanissimi,lasciateci dire, che hanno dato “veramente il meglio di loro stessi”. Sotto un sole estivo non si sono risparmiati, anche coloro che nello spirito di esserci a tutti i costi, avevano già sulle gambe 2 o più chilometri di “Apparente non Competitiva”, dai giovanissimi esordienti alle cadette. Gli undici primi posti da podio sono stati appannaggio della Scuola di Atletica Leggera (4), Freelance Athletics (3), Atletica 2001 San Pietro Clarenza (2), Atletica Zafferana (1) e Trecastagni Sport Start UP (1). Durante la premiazione, i tecnici della Freelance e della SAL hanno voluto elogiare ancora una volta la forte rappresentativa Catanese della categoria ragazze, vittoriose nel Criterio delle Province Siciliane, visto che le prime sei del podio della categoria ragazze ieri erano tutte appartenenti della rappresentativa. Complimenti ancora ragazze!

Un ringraziamento infine alla Polizia Municipale di Acireale che ha garantito agli Atleti un circuito chiuso al traffico e sgombero di mezzi, ma anche a tutti coloro, autorità e non, che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. Gli organizzatori hanno rispettato i tempi e il circuito era ben presidiato in ogni incrocio, anche nelle zone periferiche, con uomini AVIS e Freelance.

A fine serata, i presidenti dell’AVIS Belfiore e della Freelance Leonardi, dopo aver lasciato decantare la giornata, si sono dati appuntamento l’anno prossimo per riproporre l’evento, magari con qualche piccolo aggiustamento di coordinazione in più e con qualche variante organizzativa mirata al miglioramento di una Manifestazione, la cui volontà di riproporla nel 2014, è viva in entrambe le Associazioni.

Fonte: Comunicato ASD Freelance Athletics Paesi Etnei – Foto: ASD Freelance Athletics Paesi Etnei

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *