News

Il 6 ottobre si corre ad Altofonte il Trofeo Francesco Pipitone

Importante e attesa novità in casa Biorace Fidal. Dopo la prova ufficiale (estiva) di Borgetto e dopo quella challenger del Memorial Salvo d’Acquisto, la carovana dei girini farà tappa il prossimo 6 ottobre ad Altofonte (PA) in occasione dell’ XI Trofeo Francesco Pipitone. La manifestazione è organizzata dall’ASD Marathon Altofonte, in collaborazione con la Fidal Palermo, l’Uisp Palermo, il Comune di Altofonte,  e sarà valida anche come Campionato provinciale di corsa su strada A/M.

IMG_6607 (Copia)

La tradizione podistica di Altofonte è nota in tutto il Mondo, tanti gli atleti cresciuti in questi anni tra le vie del paesino alle porte di Palermo. Dal compianto Rosario Daidone alle azzurre Angela Rinicella, Silvia e Barbara La Barbera; e ancora Luigi Bentivegna, Alessio Terrasi e Marcello Marciano. D’altronde quando dici Altofonte, oltre a pensare alla grande tradizione podistica, la prima cosa che ti viene in mente è un campione su tutti quel Totò Antibo icona dell’atletica mondiale. Due le società che ormai da anni lavorano sul campo e che negli anni hanno alimentato il fuoco sportivo soprattutto tra i più giovani. Sono l’Arci XIII Dicembre ed il Marathon Altofonte:  impegno, dedizione e professionalità le caratteristiche delle società guidate da Nino Bruno e da Paolo Rinicella. Da non dimenticare infine, e come si potrebbe un “altofontino” di adozione quel Yuri Floriani (finalista nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Londra 2012) che ad Altofonte ha trovato casa ed  è diventato una vera e propria “guida” per i tanti giovani atleti della cittadina alle porte di Palermo. Ma torniamo all’appuntamento della gara del 6 ottobre.

IMG_6586 (Copia)

Il programma prevede , a partire dalle 16 le gare riservate alle categorie giovanili (dagli Esordienti, fino ai Cadetti/e). Alle 17 la partenza della 1° batteria riservata agli amatori master Donne e Uomini Over 60. Per loro 5 giri del circuito cittadino per un totale di circa 6 km. A seguire, alle 18 la partenza delle restanti categorie che si cimenteranno su 7 giri del percorso (8,5 km.). Alle 19 è prevista la cerimonia di premiazione.

Percorso gara: partenza da piazza Falcone e Borsellino, via Garibaldi, via case Escal, Via Sant’Antoniello, via IV Novembre, via Collegio, via Roma, via Belvedere, via Vittorio Emanuele, arrivo in piazza Falcone e Borsellino.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno pervenire complete di dati anagrafici e firma del rpesidente della società entro e non oltre le ore 22.00 del 3/09/2013 all’indirizzo di posta elettronica:

iscrizioni@speedpass.it

Tassa gara 6 euro da pagare al momento del ritiro del pettorale.

Premiazioni: il trofeo “Francesco Pipitone” sarà assegnato al primo classificato. Premi per i primi tre classificati di ogni categoria.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *