News

Un argento splendente per Barbara Vassallo a Pompei

Giovani in luce a Pompei, sede del Campionato italiano individuale Allievi 10 km su strada. Molto curata l’organizzazione dell’Asd Movimento Sportivo Bartolo Longo, dal nome del fondatore e benefattore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, beatificato da Papa Giovanni Paolo II. Sotto lo sguardo del DT delle nazionali giovanili, l’olimpionico Stefano Baldini, sono stati 54 gli atleti impegnati in questi tricolori, tra le partecipazioni più numerose degli ultimi anni.

VassalloLe gemelle Vassallo con il DT Stefano Baldini

Su un percorso pianeggiante di 2 km, nella prova femminile ha svettato su tutte Nicole Svetlana Reina, 16 anni il prossimo 25 settembre, quinta ai Mondiali under 18 di Donetsk nei 2000 siepi, campionessa italiana assoluta e primatista italiana allieve dei 3000 siepi. Oro per la novatese, nata in Ucraina, che ha segnato 36’22″50 e un argento splendido per Barbara Vassallo, la palermitana allenata da Tommaso Ticali, 57 anni e accasata nel 2013 con l’Atletica Virtus Acireale di Antonino Leotta. Barbara con un’accorta progressione finale ha staccato le avversarie e si è classificata seconda con 38’17″60. Felice la diciassettenne che ha dedicato questa sua medaglia all’allenatore Ticali e al suo presidente Leotta.

Vassallo_con_TicaliLe gemelle Vassallo con il loro allenatore Tommaso Ticali

A completare la bella prestazione di Barbara, ottimo il quinto posto della gemellina Francesca in 39’24″50, sull’esempio di altre due famose e terribili gemelle, Silvia e Barbara La Barbera di Altofonte. Le due allieve si allenano a Bagheria sotto la guida di Ticali e hanno rifinito la preparazione per Pompei sull’Etna, dove si sono allenate con determinazione e volontà ferrea per tre settimane ad agosto, accompagnate dai genitori. Barbara e Francesca hanno iniziato a gareggiare cinque anni fa nella categoria ragazze, il bagherese Ticali le vanta come il futuro del fondo italiano femminile e su strada faranno faville. Nei 3000 metri la medaglia d’argento di Pompei da 11’03″40 nel 2012 è scesa a 10’40″17 il 9 giugno a Campi Bisenzio, quattordicesima nelle liste stagionali italiane di categoria e la sorella nello stesso arco di tempo da 11’30″44 a 10’56″88.

Soddisfatto pure Salvatore Castelli del Marathon Club Biancavilla per il suo allievo Giovanni Maria Basile, 17 anni. Partito forte per i primi tre chilometri, si è alla fine piazzato 28° in 39’35″10. Castelli, scopritore di talenti da una vita intera, elogia Giovanni, un ragazzo che ha iniziato a correre nel 2012, serio ed educato, sempre seguito dai genitori.

Michelangelo Granata

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *