News

Campionati Italiani Master: il bilancio degli atleti siciliani

E’ di 26 medaglie il bottino conquistato dagli atleti siciliani ai Campionati Nazionali Master che si sono disputati nell’ultimo week-end del mese di Giugno ad Orvieto in Umbria. In particolare sono state “portate a casa” 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 13 di bronzo. I primati siciliani ritoccati sono stati tre. Rispetto agli ultimi campionati, Orvieto ha segnato un po’ il passo, meno medaglie d’oro rispetto agli ultimi 4 campionati ed un totale generale (con gli ultimi 16 campionati presi in considerazione) che fatica a reggere la media generale. Questo dicono i numeri, i fatti dicono comunque che in pista l’atletica master siciliana è viva e che l’esperienza di Orvieto può essere archiviata in maniera positiva. Uomini sicuramente più brillanti rispetto alle donne, con 21 medaglie conquistate (7 oro, 2 argento e 12 bronzo) rispetto alle 5 (3 oro, 1 argento, 1 bronzo) delle “femminucce”.

Distefano GiuseppeNella foto Giuseppe Distefano

Tra gli uomini a fare la parte del leone sono stati Giuseppe Distefano (M70) e Giovanni Finielli (M60). Il primo, in forza alla Puntese S.G. La Punta ha conquistato 3 ori nelle specialità del Disco, maniglione e Martello. Il secondo, atleta del Castello Città di Modica Rg, ha vinto negli 800 e nei 1500. Le altre due medaglie d’oro sono state conquistate da Gianfranco Belluomo (M50) della Puntese S.G. La Punta, nei 3000 siepi e da Andrea Bertolino (M65) della Polisportiva Marsala doc che, con la misura di 8,46 nel triplo ha ottenuto anche la migliore prestazione siciliana. Un Argento e due Bronzi per Francesco Longo (M40 –  Atletica Villafranca Messina) nel Peso e nel Martello e nel Disco, un argento e un bronzo per Gaetano Marchese (M45 – Puntese S.G. La Punta), nel Maniglione e nel Martello.   Due le medaglie di bronzo conquistate da Luciano Gilotti (MM35 – Atletica Villafranca) nei 200 e nei 400, altrettante quelle portate a casa da Santi Caniglia (M65 – Atletica Scordia Ct) negli 800 e nei 1500. Per Caniglia la soddisfazione di aver ottenuto negli 800 la migliore prestazione siciliana con il tempo di 2’34’55.   Un bronzo a testa per Mauro Cavallaro (M50 – Atletica Villafranca) nei 100 ostacoli, Benito Maiorana (M75 – Ortigia Marcia Siracusa) nella Marcia (5000), Calogero Scordino (M60 – Olimpus Kerkent Runner) nel Peso e Nunzio Laganà (M45 – Indomita Torregrotta) nel Disco. Stella siciliana  al femminile della rassegna tricolore è stata Santa Sapienza (F40). L’atleta tesserata per la Scuola di Atletica Leggera Catania ha conquistato due medaglie d’oro (Martello e Maniglione) ed una di Bronzo nel Disco. Marcia d’oro (5000 metri) con Elina Perricone (F60 – Ortigia Marcia Siracusa), argento sempre nella marcia ma nella categoria F40 per la compagna di squadra Adriana Manzella che con il tempo di 33’06”04 ha portato a casa la migliore prestazione siciliana.

I dati per la realizzazione dell’articolo sono stati forniti da Michelangelo Granata

PRIMATI SICILIANI (a cura di Michelangelo Granata)

PRIMATI Siciliani AMATORI MASTER MASCHILI al 30.06.13

PRIMATI Siciliani AMATORI MASTER FEMMINILI al 30.06.13

TUTTI I SICILIANI A ORVIETO Camp. Italiani Master – I RISULTATI DEI SICILIANI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *