News

Eco – Trail della Luna Piena: la vittoria a Carmelo Spata

Domenica scorsa 23 giugno è andata in scena la 4^ prova del Gran Prix Csain di Eco e Walk Trail che aveva in calendario la suggestiva kermesse del Trail della Luna Piena, in occasione dell’ultimo plenilunio di Primavera, detto anche della LUNA ROSA o del Perigeo, con la caratteristica di essere il “Nostro caro SATELLITE” molto più visibile e di dimensioni più grandi per via della minima distanza chilometrica annuale rilevata rispetto alla TERRA.

SAM_0115Foto Archivio

Un consistente numero tra camminatori e corridori hanno voluto  ammirare la luna piena del solstizio d’estate, recandosi nella meravigliosa Cava della Misericordia presso il Romitorio dei Cappuccini Rifugio gestito del Cai, e alle 22 in punto si sono incamminati attraversando il sentiero degli Eremiti un circuito lungo la cresta dei monti che sovrastano la vallata.

Per la cronaca l’Eco-trail è stato vinto da Carmelo Spata della Padua Ragusa col crono di 21minuti e 09 secondi, su un circuito, che per motivi di sicurezza è stato ridotto a 4 km. Spata si è dato battaglia con i ragazzi del 3 Colli Scicli, soprattutto Angelo Portelli (2° in 21’35”)  e  3° Carmelo Galesi in  21’39”, poi gli altri: Flavio Sortino nella “No al doping” di Ragusa Ibla (22”02″)  e l’altro portacolori della Tre Colli Scicli Alesandro Parisi Assenza in 22’18”. L’anello trail comprendeva il “suggestivo Quadrilatero” tra il fondo valle del Torrente Ciaramite, la dura scalinata in roccia del Sentiero degli Eremiti, ed il rientro al Rifugio Romitorio del CAI dal sentiero principale.

Tra i i camminatori (rappresentanza numerica molto più notevole, vista anche la difficoltà dell’esercizio podistico in mezzo alla natura con “visibiltà lunare”) si sono distinti  Salvatore Tumino,  Salvatore  Iacono  Loredana Farnisi che hanno concluso il Trail in poco meno di 45 minuti, e poi  a seguire gli altri si sono cimentati in camminata veloce percorrendo anche loro quel suggestivo camminamento lungo la valle. Alla fine “TERZO TEMPO” con rinfresco a base di prodotti tipici e frutta all’interno del Cortile del Rifugio CAI, con la Luna che forniva quella particolare atmosfera tipica delle nottate estive.

Un grazie sentito và all’Azienda Forestale di Ragusa al CAI e ai partecipanti che hanno voluto prendere parte allo svolgimento di questo evento, più unico e che mai, con l’organziazione tecnica ch’è stata curata soprattutto dalla POl.”No al doiping” di Ragusa Ibla e dal Csain di Ragusa.

Scarica la CLASSIFICA Classifica 2°Eco trail Luna Piena

Fonte C.O.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *