Brevi...di corsa

A Enna la quarta edizione del Triathlon Country

1057241_10201285486323774_1487011618_nSi è svolta nello specchio del Lago Nicoletti (Enna) e nel parco attiguo la quarta edizione del Triathlon Country di Enna che ha visto alla partenza un numero ridotto di partecipanti dovute proprio alla “prevista” difficoltà della manifestazione. E le anticipazioni sono andate anche al di là delle previsioni, infatti che gli organizzatori si sono inventati un percorso bike degno di un X-Terra (il campionato mondiale di triathlon off road). La sfiducia nei partecipanti era palese già alla partenza e l’unica parte semplice si è rivelata la prova in acqua, nonostante nuotare in acque dolci sia sempre difficoltoso rispetto al mare. La fase in mountain –bike ha dato i veri responsi della gara e gli specialisti delle “ruote grasse” hanno fatto la differenza. Un dato su tutti per comprendere le difficoltà: per compiere i 12 chilometri della prova nessuno dei partecipanti è riuscito a stare sotto i 60’ minuti! Poi le molte cadute (per fortuna nessuna veramente grave) hanno ulteriormente decimato gli arrivi. Arrivo dunque solo per gli irriducibili che si sono sobbarcati un 5.400 metri vallonatissimo di corsa nel finale per una prova che ha superato per i primi i 90’ minuti di gara.  Le caratteristiche da vero biker di Gabriele Lotà della Multisport Catania ha permesso all’atleta etneo di vincere una prova veramente “hard” . Buon secondo posto per Vincenzo Faraci del TC2 Palermo forte di tre prove regolari e del “veterano” Claudio Nicotra che nonostante i quasi 30 anni di esperienza si permette ancora il lusso di fare podio e di correre la migliore frazione di corsa. Palermo presente con Ironteam, Extrema e Tc2 Pa. Ottimi  primi posti di categoria per Daniele Castrorao  e Giovanni Giordano.

Matteo Giammona

Nella foto il podio assoluto con Vincenzo Faraci (TC2 Palermo), Gabriele Lotà –il vincitore- (Multisport Catania) e Claudio Nicotra (Sport Extreme Catania)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *