News

Scompare Pietro Mennea: il Re dei 200

È morto in una clinica di Roma, all’età di 60 anni, Pietro Mennea, ex velocista azzurro, campione olimpico a Mosca 1980 e per 17 anni detentore del record del mondo dei 200 metri (storico 19″72 che rimane tutt’ora record europeo ed italiano). Da tempo lottava contro un male incurabile.

Giovanni Malagò, neo presidente del CONI, ha disposto l’allestimento della camera ardente per questo pomeriggio, nella sede del Coni, a Roma, mentre i funerali saranno celebrati sabato 23 marzo, alle 10, sempre a Roma, nella basilica di Santa Sabina, all’Aventino.

1z690d16_0

Originario di Barletta, dove era nato il 28 giugno 1952, Mennea ha cominciato la sua lunga carriera internazionale nel 1971, agli Europei, piazzandosi al sesto posto nei 200 e conquistando il bronzo assieme alla staffetta 4X100. L’anno dopo il debutto olimpico a Monaco di Baviera e la prima medaglia, un bronzo, nei 200 mentre nel ’74, agli Europei di Roma, sale sul gradino più alto del podio oltre a conquistare l’argento nei 100, alle spalle del sovietico Borzov. Dopo qualche anno sottotono ma coronato da successi a Giochi del Mediterraneo e Universiadi (all’Olimpiade di Montreal chiuse senza medaglie), Mennea si rilancia a Praga, nel ’78, centrando l’accoppiata europea 100-200. Ma per scrivere la storia bisogna aspettare Città del Messico e le Universiadi del ’79. Studente di scienze politiche (si è laureato poi a Bari e successivamente ha conseguito anche le lauree in giurisprudenza, scienze dell’educazione motoria e lettere), Mennea vince i 200 in 19″72, nuovo record del mondo che resisterà per ben 17 anni, battuto solo da Michael Johnson ai Trials per Atlanta ’96.

Tra il 1993 e il 1994 Pietro Mennea fu assessore allo sport al Comune di Palermo con primo cittadino Leoluca Orlando

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Scompare Pietro Mennea: il Re dei 200”

  1. Un ultimo saluto ad un GRANDE ATLETA ed UOMO PULITO del nostro Sport! Ho conosciuto Pietro tanti anni fà, ho acquistato è letto con molto interesse il suo libro 19” 72 che consiglio di leggere. CIAO PIETRO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *