Atletica paralimpica

Al Palauditore il primo Festival Paralimpico

Domani martedì 18 dicembre, si svolgerà a Palermo al Palauditore,  il “1° Festival Paralimpico”, una manifestazione regionale che favorisce la promozione dello sport paralimpico in Sicilia e che sarà l'occasione per ringraziare gli atleti che hanno raggiunto ottimi risultati portando in alto il nome della Sicilia anche a Londra in occasione della Olimpiade 2012.
Il Comitato Italiano Paralimpico della Sicilia, in collaborazione con la Direzione Regionale Inail, ha dato vita ad una grande festa, con ospiti gli studenti delle scuole medie e degli istituti superiori di Palermo, oltre ai componenti dirigenziali degli organismi sportivi regionali e provinciali.
Una vera e propria kermesse ricca di momenti di intrattenimento che vedrà la presenza di molte personalità del mondo dello spettacolo per festeggiare un anno di sport carico di successi ed eventi.
Musica, danza e qualche sorpresa a tema natalizio animeranno la mattinata ma sarà la promozione dello sport paralimpico, attraverso la realizzazione di un villaggio expo-solidale, la vera protagonista della manifestazione.
"La sinergia con partner istituzionali come l'Inail ha permesso al Cip Sicilia di poter avviare una ricca programmazione sportiva, che ha coinvolto tantissimi ragazzi sul territorio siciliano – ha dichiarato Nicole Mazarese, Commissario Straordinario del Cip Sicilia – Per questo motivo, abbiamo pensato fosse giusto celebrarlo con una grande festa che coinvolgesse tutto il movimento sportivo e che accendesse i riflettori su questa grande e importante realtà. A tal proposito, confidiamo molto nella presenza di alcuni personaggi dello spettacolo, che con grande sensibilità hanno già dato la loro disponibilità".
“Inail Sicilia, – ha aggiunto Giovanni Asaro, direttore regionale – nel corso degli ultimi anni, ha lavorato costantemente per diffondere l’educazione alla pratica sportiva come parte integrante del percorso riabilitativo personalizzato per i disabili, al fine del loro reinserimento sociale. Per queste finalità si è consolidata la partnership con il CIP Sicilia avviata, a livello regionale, con la firma del protocollo integrativo nel 2009, ed espressione della volontà e dell’impegno congiunto di dare riposte concrete al mondo della diversabilità, offrendo una serie di servizi in campo sportivo per favorire il processo di integrazione sociale e per contribuire a trasformare la diversabilità in una nuova opportunità”.  L'evento, ripreso dalle telecamere di Hercole News 24, sarà diretto e presentato da Annalisa Castiglione e Roberto Marco Oddo.

Ufficio Stampa Coni Sicilia

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *