Atletica paralimpica

Presentata a Ragusa la VII Giornata dello Sport Paralimpico

 

E’ stata presentata oggi a Ragusa, presso la Scuola dello Sport del CONI Sicilia, la settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che giovedì 11 ottobre verrà ospitata contemporaneamente nelle piazze di dieci città italiane: Roma, Milano, Mirandola (Mo), Montevarchi, Pescara, Assisi, Caserta, Brindisi, Ragusa e Cagliari.

La Giornata Paralimpica a Ragusa è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico della Sicilia e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica, del Coni Sicilia, della Scuola dello Sport del Coni e dell’Inail, ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche. Lo sport, infatti, è portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione perché permette a ognuno di esprimere, senza distinzioni, la propria attitudine, il proprio talento e le proprie abilità.

A presentare le attività che giovedì 11 ottobre si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Ragusa sono stati Nicole Mazarese, Commissario Straordinario del CIP Sicilia, e Luigi Di Fiore, di Enel Relazioni Esterne. Alla conferenza hanno partecipato anche il Presidente della Scuola dello Sport Rosario Cintolo, il Reggente del Coni Sicilia Giovanni Caramazza e alcune autorità in rappresentanza delle istituzioni locali. “Questa manifestazione è la dimostrazione dell’importanza e della crescita dello sport paralimpico, il nostro è un movimento in continua espansione destinato a dare grandi soddisfazioni, come hanno già dimostrato i nostri atleti a Londra” – ha dichiarato il numero uno del Comitato Paralimpico della Sicilia, Nicole Mazarese.

Sarà un evento che consentirà di dare ulteriore lustro al capoluogo ibleo dove per la prima volta si celebra questa manifestazione. “A Ragusa lo sport, a tutte le latitudini, viene praticato con la massima determinazione – dice il presidente del Coni di Ragusa Rosario Cintolo- “è la prima volta che la città capoluogo dell’area iblea ospita un evento simile ed è chiaro che daremo il massimo per fare bella figura”.La manifestazione, che sarà condotta ed animata dai giornalisti Annalisa Castiglione e Roberto Oddo, avrà inizio alle 9 con il saluto delle autorità e seguirà poi con l’avvio delle attività sportive con le quali gli studenti avranno la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline paralimpiche, tra cui tiro con l’arco, basket in carrozzina, tennis-tavolo, tennis, boccia, atletica in un momento di integrazione senza competizione.

Oltre allo sport, durante la mattinata sono previsti anche momenti di intrattenimento con spettacoli organizzati dalla Federazione Danza Sportiva.

Testimonial della manifestazione quest’anno sarà Veronica Floreno (tiro con l’arco) l’atleta trapanese che ha difeso i colori della Nazionale Italiana alle Paralimpiadi che si sono svolte lo scorso luglio a Londra, insieme ai campioni William Russo (scherma) e Antonino Lisotta (tiro con l’arco). Durante la kermesse saranno premiati gli atleti e i tecnici paralimpici siciliani che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Londra 2012. Alla manifestazione parteciperanno alcuni atleti ragusani di fama internazionale.

Tante le scuole  e le associazioni di Ragusa e provincia che hanno già aderito all’iniziativa.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati: dall'anno della prima edizione il numero dei tesserati delle federazioni e delle discipline paralimpiche riconosciute dal CIP è cresciuto di circa il 20 per cento. Un risultato che è stato possibile grazie al coinvolgimento dei giovani e delle scuole.

 

L’ufficio stampa del Cip Sicilia

Annalisa Castiglione

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *