News

Ciao Rosario: nei tuoi valori vive il tuo ricordo

 

E’ sempre difficile scrivere di una persona che se ne va a soli 38 anni. Sembra quasi di violarne il ricordo, di violentare il dolore dei suoi familiari. E’ difficile capire perché un ragazzo debba lasciare i suoi affetti, il suo mondo in maniera così brutale. Io non conoscevo personalmente Rosario, ne avevo solo sentito parlare. Un ragazzo solare un campione nello sport e nella vita. Un atleta di grande spessore, per lui parlano i suoi tempi, i suoi successi;  un altro figlio di Altofonte, che si era avvicinato all’atletica per seguire le orme di un campione come Totò Antibo; atleti  plasmati da tecnici che prima del campione, mirano a formare l’uomo. E Rosario era un ragazzo che quando correva lo faceva con il sorriso sulle labbra, in lui il sacrificio della corsa, ma anche tanto divertimento e sempre da protagonista. Un atleta che dopo tante soddisfazioni, aveva deciso di darsi alla famiglia, lasciando dietro di se, la gioia di chi lo conosceva, di chi aveva corso con lui, di chi aveva imparato da lui. E oggi che Rosario non c’è più, quelle vie di Altofonte si sono riempite nuovamente per dargli l’ultimo saluto, per accompagnarlo verso l’ultima corsa terrena. Altofonte, la Sicilia intera piange un proprio figlio, strappato a questa terra troppo velocemente per potere farsene una ragione. Io non conoscevo Rosario, ma conosco i valori che ha portato avanti nella sua breve ma intensa vita: lealtà, coraggio, rispetto…

ciao Rosario!

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

5 thoughts on “Ciao Rosario: nei tuoi valori vive il tuo ricordo”

  1. Sono rimasto sconvolto della morte di Rosario Daidone.
    Ho il ricordo di un atleta eccellente che si sapeva distinguere sempre in qualsiasi gara cross,strada e pista.
    Lo ricordo non solo come Campione in varie specialità, ma per la personalità fortemente combattiva.
    Personalmente,in passato, mi è capitato di scambiare qualche parola con lui  durante le gare specie nella corsa campestre.
    Si notava subito quanto fosse semplice e leale in tutte le competizioni.
    Rosario Daidone : atleta,uomo di grandi esperienze ma soprattutto una personalità che avrebbe potuto contribuire ,nell'ambito dell'atletica leggera,alla rieducazione dei giovani , indirizzandoli verso quei valori socio-educativi sui quali si basa questa disciplina sportiva.
    Condoglianze a tutta la sua famiglia.
     

  2. SONO IL PAPA' DI UN'ATLETA DI ROSARIO DAIDONE……..
    SONO PASSATI 2 GG DALLA TUA SCOMPARSA E TUTTI NOI NON RIUSCIAMO A FARCENE UNA RAGIONE…..
    .HO AVUTO L'ONORE DI CONOSCERTI FINO IN FONDO E CAPIRE CHE  " PERSONA SPECIALE " CHE ERI…..
    IL 4 APRILE TUTTA L'ATLETICA PALERMITANA TI HA RESO OMAGGIO…….
    AL TUO CORTEO TUTTA ALTOFONTE  SI E' BLOCCATA E LA PIAZZA ERA UN FIUME DI PERSONE CHE CERCAVA DI ENTRARE DENTRO LA CHIESA MADRE !  IL TUO FUNERALE E' STATO QUELLO DI UN RE !
    ROSARIO GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI TRASMESSO ED HAI INSEGNATO A MIA FIGLIA YAMILETH ! SEI STATO UN GRANDE E LA TUA ANIMA HA UN POSTO D'ONORE NEL FIRMAMENTO !

  3. Sono quasi 3 giorni che il MIO AMATO PROFESSORE non è più con noi..
    Sinceramente mi sembra di vivere in un incubo senza fine,un incubo che non riesce a concludersi..
    Non riesco a farmene una ragione,perchè era una delle persone più importanti della mia vita e ora senza lui non so come riuscire ad andare avanti…
    Era un secondo padre per me..
    Professore,io non lo dimenticherò MAI,ha fatto e continua a far parte della mia vita,era il tassello più importante del CUS…Proprio come il pezzo mancante di un puzzle..
    Il componente più importante del CUS era lei!
    Grazie di tutto quello che mi ha trasmesso,grazie dei suoi insegnamenti,grazie di aver fatto entrare l'atletica dentro me!
    GRAZIE DI TUTTO PROFESSORE! <3 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *